SBEsif

Swan Bond Enhanced è un veicolo lussemburghese SICAV-SIF che investe in un portafoglio altamente diversificato di obbligazioni globali liquide a breve termine, con una scadenza media di circa 1 anno. La leva viene utilizzata per aumentare il capitale investito fino al 250% del NAV, a seconda delle condizioni di mercato.

Il fondo è stato lanciato a Giugno 2013 ed è stato gestito con la stessa strategia fin dall’inizio. Il target di ritorno è il Libor a 3 mesi + 350 bps. Il fondo ha liquidità giornaliera ed è disponibile in diverse valute: EUR, CHF e USD.

Swan Bond Enhanced

Performance

Swan Bond Enhanced classe A EUR (trimestrale)

Strategia d'investimento​​

  • La strategia di Swan Bond Enhanced investe in titoli obbligazionari globali a breve termine con una leva fino al 250% del NAV, e adatta l’esposizione geografica e settoriale a seconda delle condizioni di mercato presenti.
  • La leva del fondo è dinamica: quando gli spread di credito allargano il fondo aumenta il capitale investito, con l’obiettivo di catturare lo spread in eccesso rispetto al costo di finanziamento della leva.
  • La relazione tra livello di leva del fondo e spread di credito non è predeterminata: la leva è conseguenza diretta dell’attrattività percepita del mercato del credito. Generalmente, spread di credito più larghi danno l’opportunità di investire in nuovi emittenti che prima erano cari in termini di valutazione.
  • La scadenza delle obbligazioni in portafoglio è fino a 30 mesi; le obbligazioni “callable” non vengono considerate come titoli a breve termine; non investe in AT1/Hybrids. La duration media è di circa 1 anno.
  • L’approccio prevede il mantenimento dei titoli fino a scadenza: i bond vengono venduti quando sono reputati cari o in modo precauzionale in caso di deterioramento dell’emittente.
  • Il rischio di cambio è completamente annullato: il portafoglio è investito in tutte le principali valute G7, coperte utilizzando forward.
  • Alta frammentazione: il portafoglio è estremamente diversificato sia in termini settoriali che geografici; nessun singolo emittente ha un peso superiore al 3%.
  • Le decisioni di investimento vengono prese utilizzando un approccio fondamentale, che analizza il rischio di fallimento degli emittenti e si focalizza sull’analisi di liquidità, sulla generazione di flussi capitale e sull’evoluzione delle metriche di credito.

Caratteristiche del fondo​​

  • Alta liquidabilità dei bond e generazione costante di liquidità (circa il 10% di scadenze ogni mese)
  • Alta diversificazione con 201 bond differenti di 154 emittenti.
  • Spread duration media di 1.48 (18 mesi). Contributo spread duration di 2.56.
  • Mix geografico: Mercati Sviluppati 82% – Mercati Emergenti 18%
  • Nessun ritorno annuale negativo dalla partenza, con l’unica eccezione del 2022.
OBIETTIVO DI RITORNO ANNUALELIBOR +3.50%
STANDARD DEV. MEDIA dalla partenza (daily 1 yr)1.91%
RITORNO IN ECCESSO (last 1 yr)5.85%
SHARPE RATIO dalla partenza (daily 1 yr)2.43
Scorri in orizzontale per visualizzare la tabella
Per procedere, è necessario prestare il consenso alla memorizzazione ed all’accesso ai cookie esistenti sul dispositivo dell’utente. Per informazioni dettagliate sull’impiego dei cookie in questo sito web invitiamo a cliccare su “Maggiori informazioni”.