SLSCsif

Swan Long-Short Credit è un veicolo lussemburghese SICAV-SIF che investe in un portafoglio altamente diversificato di obbligazioni globali liquide a breve termine combinato con una parte di portafoglio di titoli con scadenze più lunghe, la cui allocazione viene determinata utilizzando un modello proprietario. La leva viene utilizzata per aumentare il capitale investito fino al 250% del NAV, a seconda delle condizioni di mercato. La scadenza media può arrivare fino a circa 4 anni.

Il fondo è stato lanciato a Luglio 2013 ed è stato gestito con la stessa strategia fin dall’inizio. Il target di ritorno è il Libor a 3 mesi + 450 bps. Il fondo ha liquidità giornaliera ed è disponibile in diverse valute: EUR, CHF e USD.

Swan Long/Short Credit

Performance

Swan Long-Short Credit classe A EUR (trimestrale)

Strategia d'investimento

  • La strategia di Swan Long-Short Credit investe in titoli obbligazionari globali a breve termine e lungo termine con una leva fino al 250% del NAV, e adatta l’esposizione geografica e settoriale a seconda delle condizioni di mercato presenti.
  • La leva del fondo è dinamica: quando gli spread di credito allargano il fondo aumenta il capitale investito, con l’obiettivo di catturare lo spread in eccesso rispetto al costo di finanziamento della leva.
  • La relazione tra livello di leva del fondo e spread di credito non è predeterminata: la leva è conseguenza diretta dell’attrattività percepita del mercato del credito. Generalmente, spread di credito più larghi danno l’opportunità di investire in nuovi emittenti che prima erano cari in termini di valutazione.
  • La scadenza delle obbligazioni a breve termine in portafoglio arriva fino a 24 mesi; le obbligazioni “callable” non vengono considerate come titoli a breve termine; non investe in AT1/Hybrids.
  • L’esposizione ai titoli con scadenze lunghe è determinata dal “Credit Allocation Scoring” (CAS), un modello analitico multifattoriale proprietario che analizza diversi fattori macro, di mercato e tecnici.
  • Il rischio di cambio è completamente annullato: il portafoglio è investito in tutte le principali valute G7, coperte utilizzando forward.
  • Alta frammentazione: il portafoglio è estremamente diversificato sia in termini settoriali che geografici; nessun singolo emittente ha un peso superiore al 3%.
  • Le decisioni di investimento vengono prese utilizzando un approccio fondamentale, che analizza il rischio di fallimento degli emittenti e si focalizza sull’analisi di liquidità, sulla generazione di flussi capitale e sull’evoluzione delle metriche di credito.

Caratteristiche del fondo​​​

  • Alta liquidabilità dei bond e generazione costante di liquidità (circa il 10% di scadenze ogni mese)
  • Alta diversificazione con 206 bond differenti di 154 emittenti.
  • Spread duration media di 1.64 (20 mesi). Contributo spread duration di 2.36.
  • Mix geografico: Mercati Sviluppati 85% – Mercati Emergenti 15%
  • Nessun ritorno annuale negativo dalla partenza, con l’unica eccezione del 2022.
OBIETTIVO DI RITORNO ANNUALELIBOR +4.50%
STANDARD DEV. MEDIA dalla partenza (daily 1 yr)2.02%
RITORNO IN ECCESSO (last 1 yr)5.69%
SHARPE RATIO dalla partenza (daily 1 yr)2.47
Scorri in orizzontale per visualizzare la tabella
Per procedere, è necessario prestare il consenso alla memorizzazione ed all’accesso ai cookie esistenti sul dispositivo dell’utente. Per informazioni dettagliate sull’impiego dei cookie in questo sito web invitiamo a cliccare su “Maggiori informazioni”.